Come nasce il Presepe Vivente
Il Presepe Vivente nasce a Canosa di Puglia nel lontano 1994 nell'aula di A.C.R. della Parrocchia Maria SS.ma del Rosario. La manifestazione, realizzata esclusivamente dai ragazzi sotto la guida di Anna Di Sibio e Paolo D'Ambra, è stata sospesa dopo pochi anni. Nel settembre 2004, con l'idea di rilanciare la manifestazione coinvolgendo circa 150 persone, Paolo D'Ambra e Anna Di Sibio, organizzano un Presepe Vivente che ottiene un incredibile successo. Dopo 3 mesi di duro lavoro, in un'area di interesse archeologico di circa 6000 metri quadrati bonificata, va in scena per quattro serate uno spettacolo molto suggestivo che coinvolge circa 40.000 visitatori, provenienti anche dalle regioni limitrofe, richiamati dal passaparola. La manifestazione richiama anche politici, organi di stampa e troupes televisive: è un successo travolgente ed inaspettato. Alla chiusura del Presepe Vivente 2004 'la Gazzetta del Mezzogiorno' titola: "Il Presepe Vivente delle meraviglie". Il Comitato Presepe Vivente di Canosa di Puglia è stato costituito, all'indomani del grande successo ottenuto dalla prima edizione della manifestazione.
Sull'onda dell'entusiasmo, si sono susseguite la seconda, la terza, la quarta, la quinta, la sesta, la settima...fino ad oggi...la XV Edizione! Il Comitato organizzatore, continua ad organizzare una delle più belle manifestazioni religiose e culturali della Puglia, che vede la partecipazione di oltre 300 figuranti di ogni età che, con spirito di sacrificio, animano le oltre 25 scene di vita quotidiana del villaggio presepiale nell'area, oggi, di 12.000 metri quadri, ogni anno recuperata da un gruppo di volontari, generoso e caparbio. Il Presepe Vivente, patrocinato dal Comune di Canosa di Puglia, dalla Regione Puglia e dalla Provincia Bat, si svolge in alcune serate e richiama migliaia di turisti provenienti da ogni parte della Puglia e d'Italia che, seguendo un percorso guidato di oltre 20000m, si ritrovano ad ammirare uno spettacolo così suggestivo da riportarli indietro di 2000 anni, nella Betlemme che ha visto nascere Nostro Signore.
Immersi nella storia
Il Comitato Presepe Vivente di Canosa di Puglia ha sede in Piazza Agostino Petroni, nei locali messi a disposizione dalla Parrocchia Maria SS.ma del Rosario. La città di Canosa di Puglia è situata a nord est di Bari, sulla riva destra del fiume Ofanto, e conta circa 33.000 abitanti. Fondata, secondo la leggenda, dall'eroe greco Diomede nel VII sec. a.C., l'antica Kanusium diventa ben presto città importante dell'Apulia, nota soprattutto per la produzione di vasi in ceramica. Città amica di Roma, mai sottomessa, Canosa visse il suo più intenso splendore proprio nel periodo romano. Organizzata con un proprio foro, terme e lussuosi luoghi di romanità, Canosa ebbe il privilegio di continuare a battere moneta. Famosissima per la produzione di lana, nel periodo romano vengono costruiti un acquedotto e il ponte sul fiume Ofanto. Fedele a Roma anche durante la II guerra punica, la città accolse i reduci dalla famosa sconfitta annibalica di Canne della Battaglia. La ribellione a Roma giunge nel periodo delle guerre sociali; per Canosa inizia il declino.Nel Medioevo Canosa è dominata da Bizantini e Longobardi. Distrutta dai Saraceni, ritrova grandezza con il Vescovo Sabino intorno al 500 d.C.; le grandi doti diplomatiche del Santo, oggi patrono della città, contibuirono a riportare Canosa a livelli di altissima importanza. Nello stesso periodo vengono edificate grandi opere: la Cattedrale, il Battistero di San Giovanni, la Basilica di San Leucio.